Da Torino a Ushuaia è il primo racconto del nostro Giro del Mondo…!
Abbiamo salutato tutti, lascito ogni cosa e siamo partiti per l’Argentina; non sappiamo ancora per quanto tempo staremo in viaggio, ma ormai siamo sull’aereo.

L’inizio

Dopo quasi 24 ore di viaggio su due voli nazionali (Torino-Roma, Buenos Aires-Ushuaia) e uno intercontinentale (Roma-Buenos Aires), tutti in seconda classe, siamo riusciti ad arrivare a destinazione. Possiamo finalmente scrivere il primo racconto di viaggio partendo dalla fine, sì dalla “fin del mundo”, esattamente da Ushuaia! Non poteva che essere così per due tipi come noi a cui piace fare le cose sempre al contrario.

Il viaggio è filato liscio senza intoppi, ad eccezione per i bagagli che abbiamo dovuto ritirare a Buenos Aires e rifare il check-in, in realtà gli zaini dovevano proseguire direttamente alla destinazione finale.
Anche all’immigrazione non abbiamo avuto difficoltà, nonostante avessimo un biglietto di sola andata.

Aerolineas Argentinas

Aerolineas Argentinas

Viaggiando tante ore in aereo (circa 14 da Roma a Buenos Aires), non manca l’occasione di conoscere persone nuove. È stato piacevole chiacchierare con un uomo che per la seconda volta in un anno torna in Patagonia o di una ragazzina porteños che ha voluto dirci quali cibi bisogna assolutamente provare.

Ma ad averci colpito più di tutti è stata la frase di un’altra passeggera: “non vivo per lavorare, ma perché amo vivere e voglio godermi ogni attimo”. Come dargli torto?
Vivi e viaggia perché fino alla morte non avrai niente di meglio da fare…!

Carnevale Tierra del Fuego

Carnevale Tierra del Fuego

Se optate di raggiungere Ushuaia in aereo, cercate i posti vicino al finestrino, perché durante la fase di atterraggio si potrà godere di uno spettacolo unico: le montagne innevate cadere a picco sul mare. Ricordate che tra il 16 e il 17 di Febbraio, si tiene il Carnevale della Tierra del Fuego.