Questa mattina per il viaggio da Salvador a Lencois ci siamo alzati presto. Vogliamo sfruttare al meglio la colazione buffet. È un grosso vantaggio quando si è in viaggio per lunghi periodi, permettersi un pasto ricco.

Salutiamo Pelourinho, il centro storico di Salvador e ci dirigiamo dritti verso Praca da Sè. Da qui partono i bus per la Rodoviaria di Salvador.
La strada che percorriamo in autobus è gradevole, costeggia tutto il litorale, per poi risalire verso nord fino allo shopping center Bahia, a Iguatemi. Da qui bisogna proseguire a piedi attraversando la passerella per raggiungere il terminal dei bus.
Da Pelourinho al terminal, l’autobus impiega da 1 a 1,5 ore, maggiori informazioni su come muoversi a Salvador, le trovate qui.

Terminal Bus di Salvador, le biglietterie sono al piano superiore

Terminal Bus di Salvador, le biglietterie sono al piano superiore

Il Viaggio

La compagnia che effettua il collegamento tra le due città è il Real Expresso o Rapido Federal, il biglietto di andata e ritorno, costa 139,24R$, impiega circa 7 ore. Ci sono quattro collegamenti giornalieri da Salvador a Lencois: 7:00, 13:00 (la nostra scelta), 17:00 e 23:00. Per il ritorno gli orari sono gli stessi, ma senza quello delle 17:00.

Per poter accedere agli imbarchi, bisogna utilizzare la tessera magnetica che vi è stata fornita insieme ai biglietti del bus

Biglietti e tessere magnetiche

Biglietti e tessere magnetiche

L’autobus parte puntuale dall’imbarco B, è completamente pieno, ma noi abbiamo i nostri posti, (i biglietti li avevamo fatti il giorno prima) tempo di sfogliare un po’ FB (sul bus c’è la connessione Wi-Fi che funziona discretamente bene) e pochi minuti dopo ci ritroviamo entrambi a dormire.

Consigli utili

Una raccomandazione importante, non fate come me che sono una capra. Portatevi sempre una maglia, perché l’aria condizionata sui bus brasiliani è fortissima. Mi sono procurato così un bel raffreddore. Anche se la compagnia mette a disposizione il bagno, considerate la prima sosta viene effettua dopo 4 ore di viaggio. Valutate bene i vostri bisogni.

L’arrivo

Arriviamo a Lencois in serata, verso le 20:00. Appena scendiamo, veniamo assaliti dai soliti ragazzi che propongono varie posade, ma noi andiamo dritti verso il nostro ostello.
La prima sensazione di Lencois è positiva, sembra proprio una cittadina tranquilla, piacevole e per niente pericolosa.