Il costo standard per il viaggio da Porto Pincesa a El Nido con i minivan è di 500 PHP p/p. Alcune agenzie dell’aeroporto chiedano 700 PHP, come proposto anche da moltissime guest house.
Oggi abbiamo il presentimento che non ci vengano a prendere e in effetti i presupposti ci sono tutti.
Primo: non ci hanno mandato il messaggio di conferma tramite telefono, cosa fatta invece il giorno prima con l’escursione all’Underground River.
Secondo: alle 10:15 non ci è ancora passata a prendere nessuno e la partenza era prevista appunto per le 10:00.
Terzo: solamente quando chiamiamo l’agenzia, viene qualcuno a prenderci con l’auto per accompagnarci al minivan, che era quasi partito da Porto Princesa e si trovava ad un benzinaio poco fuori il centro cittadino.
Dopo questa disavventura e dopo aver aspettato ancora altri 30 minuti un’ultima persona, lasciamo definitivamente alle 11:00 Porto Princesa.
Il Viaggio
Sono meno di 300 Km per raggiungere El Nido, la strada è quasi tutto un zigzag e sali e scendi per le colline di Palawan. È molto bella, si possono osservare le capanne, una ricca vegetazione, il mare e la giungla che si rovescia sul mare.
Attenzione a non trasportare con voi il mango, sembrerebbe vietato da queste parti e c’è pure un posto di blocco a tal proposito!
I ristoranti filippini
A circa metà viaggio ci fermiamo in un bel ristorante panoramico. I ristoranti filippini, sono quasi tutti a scelta libera, si prende il vassoio con il piatto e in pieno stile refettorio scolastico o fabbrica, si passa davanti alla vetrina a scegliere che cosa mangiare, il tutto sempre accompagnato rigorosamente da riso in bianco.
Comunque la scelta è ampia si passa facilmente da carne a pesce, purtroppo c’è da segnalare la poca presenza delle verdure, qui i vegetariani farebbero fatica a vivere!
Il vantaggio di questi ristoranti filippini dalla classica cucina casereccia è il costo, a volte può bastare anche un solo euro!
In tutto facciamo due pause oltre a quella del pranzo, entrambe per una breve sosta ai bagni, che qui sono sempre a pagamento: 5 PHP!
L’Arrivo
Alle 16:30 siamo arrivati davanti alla nostra prossima dimora, il cielo è grigio e minaccia pioggia, ma per fortuna c’è la scampiamo e riusciamo a fare ancora una bella passeggiata sulla spiaggia cittadina per la contentezza di Roberta, che quando vede il mare sembra una tartaruga, cioè in un modo o nell’atro deve toccare il mare…