Il viaggio da Chiang Mai a Chiang Rai inizia con il taxi privato della nostra guest house. Paghiamo 150 THB al proprietario per accompagnarci al terminal bus con la sua auto.
L’autostazione è già piena, sono appena le 9:00 del mattino, ma posti a sedere ce ne sono veramente pochi.
La famiglia Thai
Troviamo due sedili liberi, vicino ad una famiglia tailandese, composta da: bambino e bambina, di circa 10 e 5 anni, nonno e i due genitori! La prima scena a cui assistiamo è: il bambino imboccato dal nonno, mentre mangia pollo e riso. La seconda è vedere la figlia mangiare riso e wurstel, il padre frutta e pollo fritto e la mamma che compra le ciabatte. Come se non bastasse, tutta la famiglia beve l’acqua dalla bottiglia con la cannuccia! Mah….
Il Viaggio
Alle piattaforme 20 e 21 ci sono i bus diretti verso il nord della Thailandia: Chiang Rai e Triangolo d’Oro. Anche oggi, viaggiamo con la Greenbus, il biglietto è costato 166 THB p/p, in classe media! Partiamo puntuali alle 10:00, il bus è abbastanza comodo, ci sono 24 posti, il bagno a bordo, il poggiapiedi e i sedili reclinabili. Dopo pochi minuti di viaggio, ecco passare lo stewart, il quale ci consegna: acqua e biscotti, prendiamo tutto come sempre!
L’autobus è tutto pieno, a bordo ci sono anche molti turisti, la particolarità è che sono tutte donne, tra cui tre antipatiche inglesi, che anziché parlare, urlano!
L’Arrivo
Meno male che il viaggio duri solo 3 ore. Infatti alle 13:15 arriviamo puntuali al terminal numero 1 di Chiang Rai, quello nel bel mezzo della città! Meglio così, adesso prendiamo i nostri zaini e ci dirigiamo a piedi verso la nostra nuova casa, il sole è fortissimo, il caldo ti lascia senza fiato, ma per fortuna abbiamo entrambi il cappello, Roberta ha quello nuovo in versione esploratrice…