Quando arriverete a Rotorua sarete avvolti da un odore di uovo marcio, non fateci caso perché sarete arrivati nella città dell’eterno fetore! Questa cittadina rappresenta il centro geotermale più attivo della Nuova Zelanda e l’odore di zolfo non vi lascerà mai!

Lago di Rotorua

Lago di Rotorua

Qui potrete osservare geyser, sorgenti termali, pozze di fango, il tutto accompagnato sempre da questo delizioso profumo di zolfo. Queste zone sono molto importanti per i Maori, infatti vengono considerate sacre.

A Rotorua il 35% della popolazione è di etnia Maori. A 15 km di distanza si può visitare il villaggio Tamaki, per conoscere meglio l’arte, i costumi e le tradizioni di questa popolazione.

Ohinemuto

Il piccolo villaggio di Ohinemuto, si trova sulle rive del lago. Per visitarlo non serve partecipare a nessun tour organizzato. In questo quartiere si può osservare solo dall’esterno, il magnifico palazzo del 1905, utilizzato per le riunioni e considerato sacro dal popolo Maori.

Il suo nome Tamate-kapua Meeting House deriva dal nome del capitano che arrivò con la canoa per la prima volta a Rotorua. Questo splendido edificio decorato con disegni maori, risalta per il colore rosso acceso. Accanto si trova la Chiesa anglicana St Faith’s Angelican Church, anch’essa decorata con disegni maori.

St Faith's Angelican Church

St Faith’s Angelican Church

Parco Kuirau

Il villaggio si trova vicino al parco Kuirau, una zona vulcanica che si può visitare gratuitamente. L’eruzione più recente, nel 2003, ha invaso tutto il parco di fango, compresi gli alberi.

È molto curioso e divertente passeggiare tra pozze di fango bollente e vapori termali, ma la cosa più bella da osservare è sicuramente il lago vulcanico con acqua sulfurea colorata. Nel parco si trova anche un bel parco giochi per bambini, vari tavoli per i picnic e una piccola vasca con acqua termale ottima per un pediluvio rilassante.

Lago vulcanico del Parco Kuirau

Lago vulcanico del Parco Kuirau

Le #2caprenelmondo mentre si godono il pediluvio

Le #2caprenelmondo mentre si godono il pediluvio

Centro di Rotorua

Rotorua è una cittadina molto silenziosa, un po’ come tutte le altre cittadine neozelandesi. Non c’è traffico e si può passeggiare tranquillamente per le vie osservando i bambini giocare scalzi nei giardini di casa.

Purtroppo però dopo le 17.30 molti negozi e caffetterie chiudono, tranne quelli in Tutanekai. Questa piccola stradina con molti ristoranti, si affaccia sul parco War Memorial Park, un giardino dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale.

Pista ciclabile in Tutanekai Street, Rotorua

Pista ciclabile in Tutanekai Street, Rotorua

War Memorial Park, Rotorua

War Memorial Park, Rotorua

Centro i-site, edificio del turismo

Centro i-site, edificio del turismo

Si raggiunge Rotorua per partecipare anche a due splendide escursioni: “Hobbiton Movie Set” e “Wai-O-Tapu“.