Ushuaia è la fine del mondo. Soprannominata così, perché si trova nella parte più meridionale del Sud America ed è la capitale della Terra del Fuoco. Ha un porto molto trafficato ed è punto di riferimento per i viaggiatori diretti verso l’Antartide.
3 Motivi per Visitare Ushuaia, Argentina
Ci sono diversi motivi validi per visitare Ushuaia, in Argentina. Ecco tre motivi principali:
1) Paesaggi mozzafiato: Ushuaia è situata nella regione della Terra del Fuoco, caratterizzata da paesaggi selvaggi e spettacolari. Qui si trova il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, dove è possibile esplorare foreste, montagne, laghi e coste rocciose. Gli amanti della natura troveranno innumerevoli opportunità per escursioni, trekking, kayak e osservazione della fauna selvatica, tra cui pinguini, foche e vari uccelli marini.
2) Punto più a sud del mondo: Ushuaia è conosciuta come “la città più a sud del mondo”, il che la rende un’attrazione unica per i viaggiatori che desiderano esplorare luoghi remoti e fare esperienze insolite. Il simbolismo di trovarsi così vicini all’Antartide è affascinante, e molti visitatori trovano emozionante poter dire di essere stati nel punto più australe dell’America Latina.
3) Avventura e attività all’aperto: Ushuaia è un paradiso per gli amanti dell’avventura e delle attività all’aperto. Durante l’inverno, è possibile praticare lo sci e lo snowboard sulle pendici delle vicine montagne, mentre in estate ci sono molte altre attività, come il trekking, il ciclismo, la pesca sportiva e le crociere attraverso il Canale di Beagle. Inoltre, Ushuaia è una base comune per esplorare l’Antartide, offrendo crociere verso il continente ghiacciato per coloro che cercano un’esperienza ancora più avventurosa.
Appena arrivati la cosa che più colpisce è certamente il panorama. Le montagne innevate si scagliamo direttamente in mare. Il vento è perenne, per questo motivo si possono avere anche 4 stagioni in un solo giorno, un vero record!
Ushuaia deve sicuramente la sua notorietà al fatto che si trova alla “fine del mondo”. Molti viaggiatori vengono attratti proprio da questa notorietà. La cittadina si visita facilmente a piedi e non ci sono delle vere e proprie attrazioni turistiche.
La via principale è San Martin, qui si trovano negozi di souvenir, di articoli sportivi e tantissime tavole calde. Il centro turistico (dove potete trovare la mappa della città e altre informazioni utili), si trova vicino al porto, vicino al famoso cartello “Ushuaia Fin del Mundo”!
Trasporti
La stazione degli autobus si trova in Avenida Maipù vicino al porto, tra il benzinaio e il Paseo de Artesanos. Il bus per El Calafate costa circa 1000 pesos per persona, e l’unica agenzia di viaggi che effettua il servizio di biglietteria a Ushuaia si chiama Roca 157 (Lun-Ver 9:00-12:30 e 14:30-19:30, Dom 10:00-13:00) in via Governador Pedro Godoy.
Il paese dista circa 5 Km dall’aeroporto, non ci sono bus di collegamento e il taxi costa circa 80 pesos.
Cambio
Non esistono attualmente dei veri uffici di cambio, se volete cambiare il vostro denaro, dovete farlo nei Casinò, all’aeroporto non ci sono cambio valute.
I bancomat sono distribuiti per tutta la città, la maggior parte si trovano in Avenida San Martin.
Costi
Abbastanza elevati per il nostro standard, una pizza Margherita costa circa 100 pesos, circa 10,00 €.
Escursioni
C’è ne sono per tutti i gusti, dal mare alla montagna, fino ad arrivare al Polo Sud, noi possiamo consigliarvi questo breve trekking che conduce al Glaciar Martial, semplice ed economico, da qui potrete ammirare un bel panorama e il canale di Beagle, meteo permettendo.
Considerazioni
Ushuaia ci è sembrata un tantino sfruttata, dove il nome e la posizione geografica la fanno da padrona, perché l’importante per i turisti, in questa cittadina è di acquistare l’adesivo della ruta 40, sfoggiare abiti tecnici di marca e sbavare dietro le vetrine che propongono crociere in Antartide.